Lettera aperta alle istituzioni sanitarie.




POSTA CERTIFICATA INVIATA IL 30 SETTEMBRE 2012



Spett.le  ASP di Siracusa   (direzione.generale@pec.asp.sr.it)

Spett.le  Regione Sicilia – Assessorato della Salute (urp.sanita@regione.sicilia.it)

Spett.le  Ministero della Sanità   (dp.segreteria@sanita.it)


Oggetto: Segnalazione malservizio della Guardia Medica di Floridia.

Con la presente intendo segnalare la cattiva erogazione del servizio di Guardia Medica nel Comune di Floridia. In particolare, sabato mattina, ore 07,00 circa, mi sono dovuto recare presso l’ambulatorio del predetto servizio per forti dolori ad un rene. Ho suonato più volte all’ingresso senza alcun risultato, pur vedendo parcheggiata nei paraggi un’autovettura contrassegnata sul parabrezza dal classico simbolo che identifica i medici. Poi mi sono avvicinato all’ingresso dell’ufficio accanto (servizio ambulanza) e ho chiesto chiarimenti agli operatori di quel servizio. Gli stessi mi hanno confermato che il medico preposto al servizio di guardia medica era regolarmente in ambulatorio, suggerendomi di chiamare telefonicamente al 0931-942000. Ma anche la telefonata, malgrado i ripetuti squilli, è rimasta disattesa. Gli operatori mi hanno confermato che l’atteggiamento di questo medico era risaputo da tempo per le ripetute segnalazioni fatte dai pazienti, e mi hanno consigliato di chiamare i Carabinieri. Cosa che avrei fatto, ma prima ho voluto riprovare a suonare il citofono con maggiore insistenza, e grazie all’intervento di un operatore del servizio di ambulanza, il medico è stato avvisato (o svegliato) ed è venuto finalmente ad aprirmi, adducendo una motivazione molto vaga sul suo ritardo. Il medico in questione, leggendo la ricetta che mi ha rilasciato, si chiama ..(omissis)…., e non riesco a comprendere come possa ancora esercitare un incarico di questa portata, un incarico che prende a cura la salute del cittadino.
La mia segnalazione è un atto dovuto, e spero che qualche organo preposto alla vigilanza di una corretta erogazione del servizio in questione possa prendere provvedimenti adeguati, stante il fatto che gli operatori di cui sopra, che gentilmente hanno dato voce alla mia richiesta di assistenza, sarebbero disposti a confermare quanto di incredibile mi sia successo. 
Ringrazio anticipatamente per la Vs. attenzione.
Cordiali saluti.
Luciano Bombaci
Floridia
(un cittadino)
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...